6 falsi miti sulle Wedding Planner

1. “Devi avere un budget elevatissimo per poterti permettere una Wedding Planner”
Chiunque può permettersi di ingaggiare una wedding planner.
Un buon professionista farà rientrare nel vostro budget tutte le voci delle nozze (wedding planner inclusa!), vi aiuterà a risparmiare tempo, evitando infiniti preventivi a vuoto e vi darà l’opportunità di accedere a servizi esclusivi ed agevolazioni riservati proprio alle wedding planner.

2. “Chi ingaggia una wedding planner deve obbligatoriamente accettare i suoi fornitori!”
Innanzitutto, un buon professionista possiede una vasta rete di fornitori, di tutti gli stili e le fasce di prezzo. Se così non fosse, DIFFIDATE da chi cerca di vendervi a tutti i costi i suoi pochi fornitori per ritrovarsi, così, ad avere un classico matrimonio-fotocopia!
Una wedding planner dovrà indirizzarvi verso il fornitore più adatto alle vostre esigenze, sia economiche che di stile, senza imporre l’uno o l’altro fornitore.
E se proprio nessuno di questi potrà soddisfare le vostre esigenze, la wedding planner si metterà immediatamente alla ricerca di quello che fa per voi, senza perdere troppo tempo!

3. “La wedding planner prende tutte le decisioni al posto degli sposi!”
Questo è il pensiero più diffuso in Italia! Ma non è affatto così!
Probabilmente questa figura professionale è arrivata nel nostro Paese in un modo o con dei presupposti non proprio chiarissimi per tutti.
Cerchiamo dunque di fare chiarezza!
Ingaggiare una wedding planner non significa che alla fine vi ritroverete un matrimonio completamente estraneo a voi perché la Wedding Planner ha fatto tutto di testa sua.
Bisogna pensare alla wedding planner come una “segretaria matrimoniale”. Una persona che si prende del tempo per conoscere bene i suoi sposi, che ha ben chiare le loro necessità, le disponibilità economiche e il tempo a loro disposizione.
Anche qualora abbiate deciso di fare delle decorazione a mano o di creare le vostre bomboniere home-made, la wedding planner sarà ben felice non solo di aiutarvi nel lavoro manuale, ma di fornirvi anche il materiale adatto e al miglior prezzo.
Come detto sopra, diffidate da chi vuole vendervi a tutti i costi quel particolare prodotto di un fornitore senza pensare davvero alle vostre richieste ed esigenze.

4. “La wedding planner fa prevalere il suo stile, a prescindere da quello che richiedono gli sposi”
Il compito di una wedding planner è quello di trasformare le idee e le richieste degli sposi in un evento straordinario.
Lo stile, il tema, il cosiddetto fil rouge, sono tutti dettagli che vengono scelti dagli sposi stessi. Una wedding planner professionista non impone assolutamente il proprio stile nei matrimoni che organizza, ma fa sì che ogni dettaglio scelto dagli sposi venga esaltato con classe, facendone trapelare la personalità degli sposi stessi.

5. “Quella del Wedding Planner non è una vera e propria professione. Basta guardare qualche reality o film a tema per poter fare questo lavoro!”
EH NO! Questo è un errore che sta penalizzando molto la nostra professione!
Partiamo dal presupposto che un vero professionista del Wedding ha alle spalle corsi professionalizzanti nel settore ed è in continuo aggiornamento, per garantire ai propri clienti un servizio sempre al top e in linea con le ultime tendenze.
Mentre all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, questa figura è da sempre vista come un vero e proprio mestiere, in Italia facciamo fatica a credere che possa esistere qualcuno che organizzi un matrimonio meglio della sposa stessa!
Ebbene sì, perché sono sempre di più le spose che cominciano volendo fare tutto da sole e che poi si accorgono, troppo tardi, di aver fatto il passo più lungo della gamba e si ritrovano a metà dei preparativi a dover chiedere aiuto a destra e a manca per non uscire di testa o, peggio ancora, dimenticare qualche step importante nell’organizzazione!
Inoltre, è ben noto soprattutto ai professionisti del settore, che una wedding planner è sempre di estrema utilità per coordinare tutti i fornitori presenti il grande giorno e per evitare inutili perdite di tempo e fraintendimenti sempre molto frequenti in queste situazioni.
Solo così gli sposi potranno godersi in serenità il loro giorno più importante e, gli invitati, godere della loro splendida festa!

6. “Se ingaggio una wedding planner sono obbligata a farmi organizzare tutto il matrimonio dalla A alla Z, ma ci sono alcune cose che ho già pianificato!”
Forse ti sarà capitato di contattare la wedding planner sbagliata, magari proprio una di quelle di cui parlavamo sopra, che vuole per forza rifilarti la sua stretta cerchia di fornitori senza badare realmente alle tue richieste.
Ma non è così, o almeno non dovrebbe esserlo!
Hai dato un’occhiata alla sezione “Servizi” del nostro sito web?
Ci sono servizi pensati ad hoc per qualsiasi tipologia di sposi e di esigenza. Dall’organizzazione a 360°, alla ricerca di fornitori specifici. Dal coordinamento come “regia” per il giorno del matrimonio, affinché tutto fili lisci senza alcuno stress per gli sposi, allo shopping assistance, per gli sposi, i parenti e i testimoni.
Fino al servizio di assistenza a distanza, per coloro i quali non hanno la possibilità di incontrarci di persona qui a Firenze.
Ogni servizio è altamente personalizzabile e sarà pensato ad hoc per ogni coppia!

Diffidate dunque, in generale, da chi pretende di organizzare un matrimonio che non combacia con le vostre richieste; da chi millanta milioni di collaboratori, ma alla fine vi pressa per scegliere sempre i soliti (magari per un loro tornaconto?); da chi vi promette assistenza 24h su 24, ma poi non è mai presente agli incontri con i fornitori o da chi si limita a fornirvi due o tre contatti qua e là lasciandovi soli nella scelta.
Ma soprattutto, diffidate da chi non ascolta i vostri desideri senza mostrare alcuna empatia!Se poi avete ancora domande su questa figura, siamo qui per chiarire qualsiasi vostro dubbio o perplessità!

Veronica Ferrante